• Categoria: Moda
  • Scritto da Prof Cirillo

Le principali regole sul make-up che ogni donna deve conoscere

Share

Qui sono elencati prodotti fondamentali e segreti nascosti che tutte dovremmo conoscere e utilizzare al meglio.

1) Fondotinta: come sceglierlo e usarlo?

È la base fondamentale di tutto il trucco. Ne esistono diversi tipi e vanno scelti in base al tipo di pelle: in crema/mousse per pelli miste, minerale (compatto) per pelli grasse, liquido e stick per pelli secche. Se avete la pelle particolarmente sensibile fate attenzione ai prodotti che acquistate!


Altra cosa fondamentale è la scelta del colore, poiché se applicate una tonalità troppo scura o troppo chiara rispetto al vostro incarnato avrete l’odioso stacco dal collo. Per indovinare la tonalità giusta il consiglio è quello di mettere qualche goccia di fondotinta sulla mano prima di acquistarlo. Se non riuscite a trovare il vostro fondotinta perfetto potete anche optare per le gocce schiarenti -in modo da poterle mescolare con il vostro fondotinta e ottenere un risultato soddisfacente!. Potete applicare il fondotinta con un pennello specifico oppure con una spugnetta, (gli esperti consigliano di bagnare e strizzare la spugnetta prima di prelevarlo per ottenere un effetto più leggero ).
Un consiglio per l’estate: non utilizzare il fondotinta poiché si tende a sudare e questo può creare delle spiacevoli macchie sul viso. Se proprio non volete farne a meno applicate solo una crema colorata!

 

2) Ombretto: quali colori si addicono meglio per le varie occasioni?

Prevalentemente esistono ombretti quelli in polvere e in crema. Per gli ombretti in polvere il consiglio è di applicare precedentemente un primer in modo che questo abbia una durata maggiore, mentre per quelli in crema non è necessario poiché hanno di natura una durata maggiore!
Potete combinare molti colori facendo comunque attenzione a come unite le tonalità. 
Il consiglio per il giorno è quello di optare su colori più chiari o caldi (panna, oro, marroncino, champagne, arancione chiaro…), per la sera invece osate di più con colori più scuri e freddi (blu, nero, verde…).
Se volete una serata scintillante utilizzate i glitter! 

 

3) Come applicare in modo preciso l’eyeliner?

Non tutte riusciamo ad applicare l’eyeliner in modo super preciso poiché le linee tracciate sugli occhi non saranno mai entrambe uguali! Se siete alle prime armi optate per l’eyeliner in gel applicato con un pennellino dalla punta angolata.  Per cercare di fare una linea dritta aiutatevi con una striscia di scotch (ovviamente senza colla) posizionata in modo obliquo sotto la parte finale dell’occhio. In questo modo avrete la vostra linea guida e non farete pasticci! Se invece siete già molto esperte servitevi degli eyeliner in penna o quelli con il pennellino all’interno dei barattolini.

Login