• Categoria: Non categorizzato
  • Scritto da VALENTINA ABBONDANZA

Domande e Risposte

Share

domande1) Qual è il cibo più consumato al mondo?
Il cibo più consumato al mondo è il riso. In Asia, che ne è il principale produttore, 8 persone su 10 dipendono direttamente dalla coltivazione del riso!


2) È più consumata la Coca Cola o la Pepsi Cola?
Al giorno d'oggi possiamo affermare che la Coca Cola abbia riacquistato il primato di consumazione sulla Pepsi Cola, dopo il doloroso declino del 2010 che la vedeva in seconda posizione. Dunque torna ad essere una delle bibite più amate da grandi e piccoli di qualsiasi capo del mondo!


3) Quali sono le proprietà benefiche del farro?
Il farro è sicuramente più digeribile del grano duro o grano tenero; contro la stitichezza é ottimo viste le sue proprietà lassative. Provvede inoltre alla depurazione dell'organismo grazie al suo contenuto di fibre insolubili, riduce il rischio di arteriosclerosi, abbassa anche i livelli di colesterolo LDL e riduce il rischio di diabete di tipo 2.


4) Perché l'alcol riscalda? Quando bere può essere un bene?
Alcuni pensano che si tratti di un falso mito e altri in merito a questo argomento danno una spiegazione scientifica. L'alcool fa riscaldare e diventare le gote rosse in quanto i vasi sanguigni sono indotti a dilatarsi. Il sangue arriva più vicino alla superficie della pelle e quindi si sente caldo. Pensare che sia più opportuno spegnere il riscaldamento in un ambiente e comprare una bella bottiglia di vodka è una pessima idea!

5) Quali proprietà benefiche ha la liquirizia?
Basti pensare che viene utilizzata a scopo terapeutico da oltre 5 mila  anni, già dalle civiltà cinese, egiziana, greca, romana; la liquirizia contiene glicirrizina, flavonoidi, glucosio, amido e vitamine e può vantare un'azione antinfiammatoria, asma, malattie reumatiche e croniche del fegato. È inoltre indicata per chi soffre di pressione bassa, può divenire anche una bevanda dissetante e rinfrescante. Viene poi indicata nella produzione di dentifricio, shampoo, collutorio.


6) È preferibile un consumo più largo di pesce o di carne?
 A livello proteico, il pesce, rispetto alla carne, è meno ricco di tessuto connettivo, quindi risulta più digeribile. La carne infatti è più grassa del pesce e per questo può indurre all'aumento di malattie di cancro e cardiovascolari del 20%. Scegliendo una dieta ricca di pesce il rischio si riduce e si favorisce il mantenimento di una buona forma fisica –senza dimenticare l’importanza dello sport!


7) Perché si preferisce di più il cibo spazzatura?

Una delle motivazione più reali è per la vita frenetica che l'uomo d'oggi conduce; non si ha molto tempo per tornare a casa e cucinare un sano piatto e per questo i fast food sono comodissimi. L'uomo preferisce questo cibo definito "spazzatura "per i suoi valori calorici alti che riscaldano, appagano, saziano e sono di moda, che non guasta mai!

Login