Articoli

Filtro

Schumacher: uomo e campione straordinario


schumi

di ILARIA, STEFANO, GIULIO E FRANCESCO

Michael Schumacher (Hermülheim,3 gennaio 1969) è un pilota automobilistico tedesco, il pilota di Formula 1 che ha vinto più titoli,[1] considerato tra i più grandi campioni della Formula 1 e in generale dell'automobilismo sportivo di tutti i tempi.

Ha conquistato 7 titoli mondiali: i primi due con la Benetton (1994 e 1995) e successivamente cinque consecutivi con la Ferrari (2000, 2001, 2002, 2003, 2004).

MANZONI VS VERGA

 di ALESSANDRA, LUDOVICO e FEDERICA

manzoniDopo aver studiato la poetica ed alcune opere di Alessandro Manzoni e di Giovanni Verga, abbiamo avuto modo di metterne in risalto elementi in comune e differenze e di fare, così, delle riflessioni.

Verga, come Manzoni, si dedica alla scrittura di grandi romanzi. Anche le storie narrate dallo scrittore siciliano hanno per protagonisti gli “umili”, ma molti sono gli elementi che differenziano le sue opere da quelle di Manzoni:

STEVIE WONDER

di Maria Antonietta Aquilano

stewieSteveland Twiki Hardaway Judkins meglio conosciuto come Stevie Wonder nasce a    Saginaw il 13 maggio 1950  è un cantante, polistrumentista e compositore statunitense. Leggenda della musica soul, è uno dei più apprezzati cantanti e musicisti della storia della black music.

Non vedente a causa di una retinopatia dovuta a difficoltà durante il parto prematuro e peggiorata da un'eccessiva quantità di ossigeno nell'incubatrice, prese il nome di Steveland Morris quando la madre si separò dal marito e, portando con sé i figli, assunse legalmente questo cognome.

Il Romanticismo

 di ALLEGRA,GIADA,LUCA E NICHOLAS

viandanteIn classe stiamo affrontando lo studio di un fenomeno artistico chiamato Romanticismo. Una delle opere che più ci ha appassionato è stata il “Viandante sopra il mare di nebbia”, opera di Caspar David Friedrich (1774-f1840). La tecnica utilizzata è olio su tela e il dipinto fu realizzato nel 1818.

 

 

Attualmente l’opera è esposta ad Amburgo nel museo Hamburger Kunsthalle. Si tratta di uno dei dipinti più emblematici dell’arte di Friedrich e del periodo storico chiamato Romanticismo.

 

 

Il teleriscaldamento


teleriscaldamento

IL TERMINE TELERISCALDAMENTO SIGNIFICA, LETTERALMENTE,"RISCALDAMENTO TRASMESSO A DISTANZA", QUESTA TECNICA CONSISTE NEL RISCALDARE CON L'ACQUA CALDA PRODOTTA IN UN'UNICA GRANDE CENTRALE E DISTRIBUITA MEDIANTE UNA RETE DI TUBAZIONI SOTTERRANEE. GLI EDIFICI GENERALMENTE SONO RISCALDATI  DA CALDAIE COLLOCATE NEGLI SCANTINATI. CON IL TELERISCALDAMENTO NON C'E' PIU' BISOGNO DI CALDAIE : L'ACQUA CALDA ARRIVA  DIRETTAMENTE,ATTRAVERSO TUBI SOTTERRANEI,DA UNA CENTRALE TERMOELETTRICA IN CUI VIENE ADOTTATO IL SISTEMA DELLA COGENERZIONE,CIOE' DELLA PRODUZIONE "COMBINATA"DI ENERGIA ELETTRICA E CALORE.

Com'è iniziato il 2014 per il Pescara?

pescaraQuesto 2014 è iniziato proprio come era finito. Terminato con la sconfitta casalinga causata dall'Empoli per 1-2 che aveva lasciato quell'amaro in bocca dopo una striscia di risultati positivi.

Ma senza dubbio la delusione maggiore è stata quella di sabato scorso, dopo aver concesso la vittoria per leggerezze difensive alla squadra di Castellammare di Stabia che chiude la classifica di Serie B.

Un anno è passato, ma noi siamo ancora qui

  • Categoria: Editoriale
  • Scritto da Mark Karaci

L'idea che girava nella nostra scuola era questa. Un giornalino online. "Presente!" è nato inaspettatamente, tramite una proposta di una semplice alunna desiderosa di un'esperienza del genere. Nel secolo dei nativi digitali, degli smartphone e dei tablet anche la scuola è in grado di sfornare un prodotto sostenibile, giovane, soprattutto, e di qualità. Siamo un gruppo di giovani giornalisti, cresceremo insieme ancora perchè un anno sappiamo benissimo che non è tanto, ma non è nemmeno poco.

Bentornato Don Matteo!

  • Categoria: Tv
  • Scritto da Chiara Marcantonio

 

 

 

don matteo

Il 9 gennaio ha preso il via la nona stagione di "Don Matteo", il prete detective più amato della tv. Fin dalla prima edizione ha ottenuto il record di ascolti e quest'ultima non è da meno.

Questa stagione è ricca di novità, ma i personaggi principali sono stati riconfermati e il cast è stato trasferito a Spoleto: Don Matteo, il maresciallo Cecchini, il capitano Tommasi, Natalina e Pippo.

Tra le new entry ci sono Lia Cecchini, nipote del maresciallo; Tomas Martinez; Bianca Venezia, nuovo PM. La novità della serie è la piccola Martina, figlia del capitano Tommasi.

Golden Globe Awards 2014

  • Categoria: Cinema

Domenica notte Los Angeles si è illuminata.

Centinaia di star da tutto il mondo si sono riunite circondate da flash e da migliaia di speranzosi fan in attesa di vedere i propri attori preferiti.

Sono andati i scena i Golden Globes.

 

Secondi solo agli Oscar , essi rappresentano un’importantissima cerimonia per il mondo cinematografico in generale.

Login