Articoli

Filtro

The Voice!

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Daniela Cosmai

La televisione italiana è ormai intasata da talent show. Solo spettacolo o anche un modo per aiutare e premiare la meritocrazia? La risposta non è automatica né quanto meno certa, la giustizia non è mai giustizia al 100%, il metro di giudizio è soggettivo e non sempre fondato su criteri veritieri.

L'apparenza inganna?

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Cristina Shi

Una delle regole più importanti per quanto riguarda l'ambiente scolastico è l'abbigliamento.

Harlem Shake

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Giulia Ferraioli

harlem

L’Harlem Shake spopola nel mondo, e anche a Ravasco!

"Leggere Dante Oggi"

  • Categoria: Progetti
  • Scritto da Chiara Fusco

Il concorso scolastico “Leggere Dante Oggi” è un’iniziativa a cui il liceo classico Eugenia Ravasco aderisce ogni anno. Il bando viene proposto dalla Casa di Dante in Abruzzo, nonché il Castello Gizzi che si situa nei pressi dell’odierna fabbrica, a ridosso della collina che sovrasta il paese. Il castello, prima di essere acquistato nel 1967 dalla famiglia Gizzi, era una fortezza a difesa della città, è sede dell’istituto degli studi e delle ricerche della casa di Dante in Abruzzo, fondato legalmente a Pescara intorno al 1979. L’istituto ha la funzione di diffondere l'opera e il pensiero di Dante, grazie all'apporto dei maggiori dantisti nazionali e internazionali.

Guida da te la tua canoa: essere scout

  • Categoria: Storie
  • Scritto da Chiara Fusco

Lo scautismo è un movimento educativo mirato soprattutto ai ragazzi e alle ragazze in cerca di avventura, infatti la parola “scout” sta a significare “esploratore” ovvero colui che si vuole aprire a nuovi orizzonti.

"Comunicare: l'importanza della redazione". Dal 2 al 5 maggio a Roma c'è il seminario di giornalismo organizzato dal Movimento Studenti Cattolici

  • Categoria: Vita di classe
  • Scritto da Mark Karaci

Si svolgerà in quel di Roma il seminario di giornalismo del Movimento Studenti Cattolici-Fidae, la città eterna nonché capitale d’Italia sarà infatti la sede dell’evento organizzato dalla scuola di giornalismo del movimento che centra il lavoro di questa 3 giorni in un tema: “Comunicare: l’importanza della redazione”. Questo quarto seminario di giornalismo si prefissa l’obiettivo di spiegare da dove nasce la comunicazione tra carta stampata e internet attraverso l’intervento di vari giornalisti ed esperti del mondo delle comunicazioni che tramite la loro esperienza cercheranno di illustrare le opportunità che questo mondo è in grado di offrire.

Che vento tira in Europa ? I principali campionati raccontati paese per paese

Game over. Tutti i campionati vanno sempre più per la delineazione dei propri vincitori, se in Germania il Bayern Monaco è campione da due settimane solo ieri il Manchester United ha conquistato il titolo in Inghilterra. I Red Devils di Sir Alex Ferguson infatti battendo 3-0 l’Aston Villa si sono aggiudicati la Premier League con 4 giornate d’anticipo (in virtù del vantaggio di 16 punti sul Manchester City di Mancini che ha perso sul campo del Tottenham 3-1 e deve ancora giocare una gara). Per lo United questo è il ventesimo scudetto della storia e il tredicesimo da quando Sir Alex siede sulla panchina dei Red Devils, un successo storico per Ferguson che entra sempre più nella storia. Una stagione quasi sempre dominata, una partenza lenta visto che le prime giornate erano dominate dal Chelsea campione d’Europa, poi la svolta alla giornata 12 dove i rossi di Manchester si sono appropriati della prima posizione senza più lasciarla fino alla fine della stagione. Protagonista assoluto di questa stagione favolosa è l’olandese Robin Van Persie, prelevato quest’estate dall’Arsenal per 24 mln di sterline, che con 25 gol fino ad oggi ha servito su un piatto d’argento il titolo allo United.

Lucca in musica

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Daniela Cosmai

L'Associazione Musicale Lucchese e Teatro del Giglio, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca hanno organizzato per la città di Lucca dei mesi straordinari, totalmente imbevuti di musica. 'Lucca in musica' è il titolo del progetto,si susseguono programmi densi ed impegnativi, ma interessanti, coinvolgono l'intero pubblico, dai bambini ai più anziani, la musica è un mondo che non ha età, le porte sono aperte a tutti.

Ecco la storia di Nick D'Aloisio, mr. 30 mln di dollari a soli 17 anni grazie ad un'app

  • Categoria: Social network
  • Scritto da Mark Karaci

15 anni e non sentirli. Nick D’Aloisio aveva quest’età quando si mise in mente di creare un’app capace di cambiargli la vita. Summly è una semplice app per smartphones capace di riassumere articoli di giornale per piccoli schermi. Il piccolo anglo-australiano, con chiare origini italiane, ha creato questo semplice meccanismo e non solo ha cambiato la sua vita ma anche quella di molte altre persone. Basti pensare alla valutazione datagli da Apple, che l’ha considerata una delle migliori app per iPhone del 2012 e anche a un’altra valutazione. Giungendo subito al succo, nel giro di due anni il piccoletto creatore innovativo di app è riuscito a far sballare la valutazione della propria creazione da 0 mln a 30 mln di dollari divenendo milionario a soli 17 anni.

In ricordo della Beatificazione di Madre Eugenia

  • Categoria: Eventi
  • Scritto da Chiara Fusco

L’anno 2013 per le suore Ravasco è molto importante per la commemorazione del decimo anno della beatificazione di Madre Eugenia Ravasco. In occasione di questo ricordo è lecito raccontare la vita della fondatrice dei nostri istituti.

Una storia semplice

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Giulia Ferraioli

Chi è che non ha mai sognato di andare allo stadio di San Siro o all’Olimpico di Roma? Ma questa volta non come spettatore sul prato o sulle poltroncine, ma proprio sul palco! Esattamente. Vi chiederete come è possibile…

USA vs Corea del Nord: bufala o guerra?

  • Categoria: Primo piano
  • Scritto da Raffaele Spina

Obama ( a sinistra ) e Kim Jung-Un ( a destra )

Se ne parla ormai da un mese. Fortunatamente per ora solo minacce e niente fatti: si tratta della possibile guerra che potrebbe scoppiare tra Corea del Nord e Stati Uniti.

The Iron Lady

  • Categoria: Personaggi
  • Scritto da Giulia Ferraioli

La mattina dell’8 aprile 2013 si è spenta, all’età di 87 anni, Margaret Thatcher, ex primo ministro britannico ed anche prima ed unica donna ad aver ricoperto questa carica fin’ora.

Ieri,oggi,domani... l' Aquila torna a volare

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Chiara Fusco

Dopo quattro anni dall'indelebile terremoto che ha colpito l’Aquila il 6 aprile 2009 è giusto che ancora oggi se ne continui a parlare per comprendere i sentimenti che rimangono impressi nei cuori delle persone colpite.

Bianca come il latte,rossa come il sangue al cinema

  • Categoria: Cinema
  • Scritto da Daniela Cosmai

Nel 2010 un professore di lettere qualunque, di un qualunque liceo classico di Milano, esordisce con il suo primo romanzo, dal titolo 'Bianca come il latte, rossa come il sangue', un romanzo di formazione che ha suscitato l'interesse in adulti e adolescenti. Alessandro D'Avenia è il suo nome. Dopo circa tre anni, la trama del libro incuriosisce un regista italiano, Giacomo Campiotti, particolarmente attratto da storie di questo genere, infatti dal 4 Aprile 2013 l'omonimo film è proiettato nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Gli attori protagonisti sono l'abile Luca Argentero,Aurora Ruffino e due nuovi volti del cinema italiano: Filippo Scicchitano e Gaia Weiss. Nonostante i pochi giorni trascorsi, gli incassi salgono alle stelle, il pubblico approva grandemente.

Il sangue non si fabbrica: si dona!

  • Categoria: Primo piano
  • Scritto da Sofia Russi

Purtroppo le opportunità offerte dall'Italia non sempre vengono riconosciute, e si tende a nascondere anche quanto c’è di buono dietro alle solite polemiche su un governo e dei servizi pressocchè disastrati, senza apprezzare gli elementi concreti e funzionanti che si hanno in questo paese: probabilmente questo è il caso delle donazioni del sangue.

Il Lato Positivo

  • Categoria: Cinema
  • Scritto da Giulia Michelucci

il lato positivoIl film del mese è stato sicuramente Il lato positivo diretto da David O. Russell, tratto dal romanzo di Matthew Quick L'orlo argenteo delle nuvole.

Come si organizza Presente?

  • Categoria: Editoriale
  • Scritto da Chiara Fusco

Presente nasce da un’iniziativa proposta da un’alunna dell’istituto Ravasco. Oggi Presente è diventato uno strumento di comunicazione per quanto riguarda sia l’attualità che le attività interne al nostro istituto, insomma un mezzo di comunicazione insolito e soprattutto proposto da giovani. 

"Is Arenas", lo stadio delle incomprensioni.

Il calvario continua. Il Cagliari, società di proprietà di Massimo Cellino, nel 2012 si era ritrovato senza stadio. Il "Sant'Elia" fu dichiarato inagibile e le ultime partite di quella stagione furono giocate a Trieste al "Nereo Rocco". Da agosto il presidente Cellino si adoperò per regalare una struttura in grado di riportare i tifosi sardi a vedere la propria squadra giocare vicino casa, siccome Trieste è distante qualche traghetto e aereo di troppo. Il progetto per lo stadio nuovo Cellino lo aveva da tempo e aveva anche speso qualche soldino per la progettazione e per il terreno, ma il comune non si è mai convinto del tutto e non lo ha mai aiutato in tal senso, anzi tante sono state le chiusure rispetto l'idea della nuova struttura. L'unico comune disposto ad aiutare il Cagliari è stato quello di Quartu Sant'Elena, che aveva a disposizione il proprio campo comunale munito solo di una tribuna, visto che fino a quel momento le squadre che ci giocavano militavano in Promozione.

Addio a Enzo Jannacci

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Daniela Cosmai

E' morto un grande della musica italiana,un grande artista che ha lasciato un grande segno,il suo sorriso che ancora oggi,a due giorni dalla sua morte,rimane vivido nelle nostre menti. Enzo Jannacci, cabarettista, attore e cantautore di sera e cardiologo di giorno.

Login