Articoli

Filtro

Le tracce della mitologia greca

  • Categoria: Vita di classe
  • Scritto da Daniela Cosmai

 

Studiare il greco? Molti decidono di non frequentare il Liceo classico anche per questo motivo. Ma è vero che quella realtà non ci appartiene più? Che la lingua,la letteratura e la mitologia greca appartengono esclusivamente al nostro passato?

No, l'immaginazione degli antichi Greci,delle antiche popolazioni in generale era spettacolare, genuina, non avevano mezzi che annullassero la loro creatività,ma una natura incontaminata che li circondava. Le loro storie riecheggiano ora e riecheggeranno sempre, la loro realtà permane nella nostra, le loro immagini sono parte di noi.

Nazionali, road to Brasil 2014

Questa settimana di Pasqua che ci ha privato delle gioie del nostro campionato, ci sta però regalando delle prime riflessioni su quali nazionali siano meglio organizzate e più vicine ai prossimi mondiali del 2014. Facciamo un analisi delle varie candidate al titolo, e di chi sicuramente potrà fare davvero bene.

Un Papa venuto da lontano

  • Categoria: Primo piano
  • Scritto da Benedetta Piersante

 stemma

Intervista a Frate Eduardo, frate francescano della parrocchia di Sant'Antonio a Pescara e insegnante di filosofia a Roma, di origini italiane ma nato in Argentina.

I concerti al cinema

  • Categoria: Cinema
  • Scritto da Giulia Michelucci
The Doors
 
Chi non ha mai sognato di assistere ad uno dei grandi concerti di una delle band storiche del passa

A fior di pelle

  • Categoria: Arte
  • Scritto da Benedetta Verrotti

mafalda

Cos'hanno in comune Mafalda di Savoia, Justin Bieber e Nicolai Lilin? A primo impatto si direbbe nulla, invece questi tre personaggi, apparentemente così diversi, sono legati insieme da una passione: i tatuaggi. 

Una scuola dell'altro mondo!

  • Categoria: Storie
  • Scritto da Denise Lozzi

ravasco

La scuola sudamericana! Come vivono lo studio gli studenti sudamericani?

 

Mi è stato chiesto di scrivere un articolo sulle differenze tra la nostra scuola italiana ed una scuola estera. Grazie all’aiuto della sempre provvidenziale Suor Xiomara sono riuscita a mettermi in contatto con una scuola Ravasco di Caracas in Venezuela. Il mio contatto, Suor Belsy, è stata non solo gentilissima ma soprattutto disponibile e premurosa, per cui in breve tempo ho ricevuto una dettagliata risposta a tutte le mie domande.

Spotify: musica per ogni momento!

  • Categoria: Social network
  • Scritto da Enea Sabatini

spotify

Spotify è un programma per computer e telefonini che ti permette di ascoltare  musica in streaming. E' stato lanciato nel 2008 da un’ azienda svedese ( Spotify AB) ed in pochi anni è diventato un fenomeno mondiale con milioni di utenti. Puoi scegliere quale musica ascoltare in base al genere. all'artista o all'album.

 Inoltre è possibile creare una propria playlist oppure utilizzarne di già esistenti. Spotify da la possibilità anche di ascoltare la radio, utile se magari non sai cosa ascoltare, permettendoti di suddividerla in generi.

 

MINECRAFT:videogioco o realtà virtuale?

  • Categoria: Games
  • Scritto da Giorgio Quinzio

Il videogioco Minecraft fu ideato e sviluppato da Markus Notch Persson( in linguaggio Java, ovvero, un linguaggioutilizzato per dare soprannomi a cose o oggetti durante la programmazione di un software ). Questo videogioco venne realizzato prendendo spunto da giochi precedenti come Infiniminer o Dungeon Keeper e permette ai giocatori di costruire un mondo immaginario. Ed è la libertà a 360° , data ai videogiocatori,che lo caratterizza e lo ha reso famoso. Il 17 maggio 2009 venne pubblicata una prima versione Alpha di Minecraft , cioè, ancora in fase di programmazione. 

Alcol:elevazione sociale o distruzione fisica?

  • Categoria: Primo piano
  • Scritto da Chiara Fusco

drinkL'uso o abuso dell'alcol ha origini molto antiche e sicuramente, per molti anni, non è stato considerato un pericolo per l'individuo, né per la società. Oggi giorno il problema dell’alcolismo viene molto spesso sottovalutato perché si ritiene più importante il problema della tossicodipendenza. L’abitudine di bere oggi purtroppo è diventato uno status sociale, infatti i ragazzi o le persone adulte bevono per integrarsi all'interno della società. Anche se le leggi vietano la vendita di alcolici su minori, i baristi o coloro che hanno il permesso di somministrare alcolici, pur di trarne profitto, non rispettano le regole. Se precedentemente le bevande alcoliche venivano usate come rituale per feste, oggi si beve per evadere dalla realtà, per fare nuove amicizie e per simpatizzare con qualche ragazza/o.

Una nuova "istella" nel firmamento digitale. Ecco la nuova creatura di Tiscali

  • Categoria: Novità
  • Scritto da Mark Karaci

istella”. E’ questo il nome della nuova scommessa di Tiscali, che ha voluto creare un motore di ricerca alternativo per creare concorrenza, o almeno provarci, a Google (anche se smentiscono). “istella” si definisce una “grande digital library del sapere comune italiano”, e dal punto di vista grafico non richiama immediatamente Google. Infatti gli obiettivi prefissati sono diversi, Tiscali ha voluto dare avvio a questo progetto con l’intento di far scoprire gli angoli più bui e nascosti del web che però corrispondono a qualità. Si vuole indicizzare la storia e la cultura italiana, tanto che i protagonisti di questa esperienza sono i cittadini connessi in rete tramite il caricamento di documenti, foto, video, ecc. in modo da formare appunto questo archivio digitale.

Le tre istituzioni vacanti

  • Categoria: Primo piano
  • Scritto da Raffaele Spina

bandieraCome tutti avranno sentito parlare, l’Italia è in un continuo e degenerativo stato di crisi. Il picco sembra essere stato raggiunto a causa della mancanza delle tre principali istituzioni statali: Presidente del Consiglio, Presidente della Repubblica e Pontefice.

Questa coincidenza avvenuta in un momento tutt’altro che positivo, sembra aver sortito le critiche di diversi cittadini che non si capacitano della crisi che come una valanga travolge insieme i pilastri su cui una Nazione come la nostra dovrebbe reggersi. Una crisi non solo economico-politica, ma anche morale: la decisione del ‘’Papa Emerito’’ ha lasciato tutti sorpresi, sia tra chi ha apprezzato la coraggiosa scelta e sia tra chi l’ha puntualmente criticata. Molti si chiederanno ‘’come può una semplice coincidenza far nascere cosi tante critiche?’’ . Ebbene la situazione è più complessa di ciò che sembra.

"AAA cercasi nuove bandiere". Ecco il calcio di oggi, con più milioni e meno simboli

E’ il calcio dei milioni. Il gioco più popolare al mondo oramai è un vero e proprio business e proprio questo business comporta un giro di soldi impressionanti. Ci saremmo mai immaginati 30-40 anni fa che un calciatore avrebbe potuto guadagnare più di un’azienda ? No, ma con i tempi che avanzano era immaginabile. Se ci ricordiamo bene le cifre clamorosamente spropositate di ora c’erano anche ai tempi. Vi ricordate dei due miliardi e 612 milioni delle vecchie lire per la metà del cartellino di Paolo Rossi ? Ai tempi era una cifra scandalosa, scandalosa quanto i 33 milioni annui che si intasca il buon Lionel Messi, somma che lo incorona come giocatore più pagato al mondo (abbiamo tenuto conto anche dei contratti di sponsorizzazione). Lo sdegno della società c’era 30 anni fa come oggi, solo che l’asticella dei prezzi si è alzata e pure notevolmente.

Pericoli in rete?

  • Categoria: Social network
  • Scritto da Silvia Prezioso

saferÈ possibile navigare e socializzare online, ma si è spesso esposti a rischio.


Safer internet day” è una giornata dedicata alla sicurezza in rete dei ragazzi, in cui vengono consigliate alcune regole elementari per una totale sicurezza: La rete dovrebbe essere infatti uno strumento utile ad incrementare e a facilitare le comunicazioni.

Amanda Todd, storia di CyberBullismo

  • Categoria: Social network
  • Scritto da Angelo Cerqueti

amanda todd

La storia che vado a raccontare è accaduta 4 mesi fa, in Canada. La protagonista è Amanda, una ragazza quindicenne, una come tante che ha avuto però la sfortuna di incontrare una persona sbagliata: un Cyberbullo.

 Tutto inizia Il 7 settembre 2012, quando Amanda carica su YouTube un video in cui si vede lei con una serie di cartelli. “Ho bisogno di qualcuno, non ho nessuno” è il suo messaggio. E' da sola contro il cyberbullismo.

 

San Gabriele.. per divertimento o spiritualità?

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Cristina Shi

san gabrieleQuest’anno, come tutti gli altri anni, gli studenti abruzzesi si sono recati a Isola del Gran Sasso, comunemente conosciuta come San Gabriele, per i 100 giorni all’esame.

Francesco Possenti, proclamato nel 1920 dal Papa Benedetto XV San Gabriele dell’Addolorata, è il patrono d’Abruzzo e protettore della gioventù cattolica italiana.

Gli studenti abruzzesi degli ultimi anni, come è nella tradizione fare, il giorno lunedì 4 Marzo hanno raggiunto il santuario di San Gabriele ai meno 100 giorni dall’esame; alle 11.30 gli scolari si sono recati in chiesa a celebrare la messa e, finita quest’ultima, ad aspettare con ansia la benedizione delle penne.

Il poeta Vate ed innovatore

  • Categoria: In città
  • Scritto da Daniela Cosmai

Il sabato sera, Corso Manthonè è la 'meta' più ambita dai giovani pescaresi; locali,birrerie, la vita notturna è sempre accesa. Di certo la sua importanza va oltre il mero divertimento,proprio lì infatti, ben 150 anni fa, il 12 Marzo del 1863, tra le strade della vecchia Pescara nasceva,in una famiglia benestante,un bimbo di nome Gabriele D'Annunzio.

LIVE BLOG: Samsung Galaxy SIV

  • Categoria: Novità
  • Scritto da Alessandro Feliciotto

 “Be ready 4 the next Galaxy”  non è solo lo slogan pubblicitario Samsung ma    anche la frase che meglio descrive lo stato d'animo di milioni di persone col fiato  sospeso per la presentazione del Samsung Galaxy SIV. Per questo evento la casa coreana ha allestito un maxi schermo a Time Square dove il pubblico potrà assistere all'unpacked del nuovo top di gamma, mentre l'evento vero e proprio, con la presenza di giornalisti e blogger, sarà tenuto al Radio City Music Hall. I roumors trapelati fin qui sono stati davvero pochi ma uno su tutti ha lasciato a bocca aperta molti di noi: infatti il nuovo Galaxy dovrebbe usufruire della tecnologia ''eye tracking'', che permetterebbe all'utente utilizzo del telefono con il solo movimento degli occhi.

Da questo momento aggiorneremo la pagina con novità e roumors trapelate dalle ''forze maggiori'', ricordandovi che l'evento avrà inizio a mezzanotte (ora italiana).

La storia cambiata a suon di 140 caratteri e di stati. Ecco il fenomeno dei "social network"

Like, tweet, +1. Non stiamo delirando, tutti questi termini oramai sono entrati nel lessico di tutti noi nativi digitali e non. I social network in poco tempo sono riusciti a conquistare il mondo e ad occupare e riempire le nostre giornate. Ma che cos’è un social network ? Il social network sarebbe una rete sociale, un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. E i mezzi per connettersi tra di noi oramai sono tanti, troppi. Eravamo partiti parecchi anni fa con il boom di “myspace”, che più che a un social network somiglia a un sistema di blog propenso a pubblicizzare i gruppi emergenti musicali, ora siamo arrivati a perderci fra Twitter, Google+, Facebook, ecc.

Il calcio ed i calciatori: quanto influenzano il nostro mondo?

  • Categoria: Sport
  • Scritto da Angelo Cerqueti

 

le 3 creste del MilanAl giorno d'oggi, il calcio non è più visto come un semplice gioco bensì come una vera e propria industria capace di sfornare milioni e di conseguenza creare un vero e proprio business intorno ad esso. Che questo sia un bene o un male, ai posteri l'ardua sentenza.


Molti tifosi la domenica cantano questo coro: “no al calcio moderno”, ma ci siamo mai chiesti cosa significhi veramente? Molto è cambiato rispetto ai tempi dei nostri nonni o anche dei nostri padri, dove il calcio era un qualcosa di più sano, dove calciatori e tutto ciò che intorno a loro ruotava, erano molto meno di tendenza.

Stanchi della scuola italiana? Non lamentatevi troppo!

  • Categoria: Storie
  • Scritto da Cristina Shi

scuola cineseNoi studenti d’oggi, per la maggior parte consideriamo la giornata scolastica stressante. Dunque dobbiamo tenere in considerazione le altre realtà scolastiche.

Nel seguito di questo articolo faremo un confronto tra il mondo studentesco occidentale e orientale (soprattutto quello cinese). Il mondo orientale ha una cultura completamente differente da quella occidentale, sia per quanto riguarda il cibo, ma anche per le tradizioni e costumi...Oggi ci immergiamo particolarmente nell’ambiente scolastico cinese.

L'arte non è un crimine

  • Categoria: Arte
  • Scritto da Benedetta Verrotti

keith L’impatto della street art dalla sua nascita ad oggi è cresciuto notevolmente. L’elemento che riunisce tutti i generi di street art è la pubblicità nel vero senso della parola, le opere, di qualunque genere esse siano, sono create ed esposte in pubblico e per il pubblico.

Ne è un chiaro esempio Keith Haring, uno dei primi esponenti del graffitismo, che con i suoi “omini stilizzati” ha prima invaso i muri di New York e poi le più grandi gallerie d’arte del mondo.
 

Clochard,chi si occupa di loro?

  • Categoria: In città
  • Scritto da Daniela Cosmai

clochardElezioni,'governo' nuovo,tutto gira inevitabilmente intorno agli stessi volti,le stesse voci. Pochi invece parlano di loro, i poveri.

La situazione è ormai praticamente insostenibile e Pescara ne paga sempre più le conseguenze. Senzatetto o clochard che dir si voglia,la strada è la loro casa. Sono presenti ovunque, chi chiede l'elemosina ai semafori, chi agli incroci, chi sugli autobus e nei parchi. Siamo soffocati da questo esercito senza coda, atterriti dai rischi in cui spesso si incorre.

Food Show

  • Categoria: Cucina
  • Scritto da Alice Prizio

food

Tra i programmi televisivi che continuano ad avere particolare successo ci sono quelli legati alla cucina; negli ultimi anni si è potuto assistere ad una vera e propria invasione di cucine illustri, dove cuochi o aspiranti tali hanno deliziato il pubblico con piatti tipici. Programmi italiani come "La prova del cuoco", "I menù di benedetta" insieme all'avvento del digitale terrestre hanno contribuito alla diffusione di trasmissioni culinarie, infatti a qualsiasi ora del giorno si può assistere a programmi tipicamente americani, ove chef si sfidano, si improvvissano dietro ai fornelli a gare di abilità. Il cibo, la risorsa essenziale per la nostra vita, diventa il protagonista assoluto.

Playstation 4:nuova era del videogioco?

  • Categoria: Games
  • Scritto da Enea Sabatini

Lo scorso 20 febbraio si é tenuto il Playstation Meeting a New York, durante il quale Sony ha presentato la nuova Playstation 4, dopo 7 anni dal lancio della PS3. Il presidente dell' azienda, Kazuo Hirai, però ha deciso di non mostrare la console, ma si é limitato, per ora, soltanto a mostrare il nuovo controller. Tra questo e il modello precedente le differenze non sono moltissime: infatti la struttura é sempre la stessa.

L'evoluzione mobile è vicina! Ecco le novità 2013

  • Categoria: Elettronica
  • Scritto da feliciotto.alessandro@gmail.com

galaxyCome ogni anno, in questo primo trimestre, l'attuale generazione di smartphone lascia spazio a nuovi device più potenti e innovativi, diventando sempre più dispositivi indispensabili per l'uso quotidiano.
Dopo il record di vendite raggiunto con il Galaxy S3, Samsung è pronto a svelare il 14 marzo con un evento speciale il nuovo Galaxy S4 (vi rimandiamo alla pagina del nostro live blog).

Anonymous: comunità virtuale

  • Categoria: Novità
  • Scritto da Andrea Prato


Anonymous è un’organizzazione formata da individui non identificati che colpiscono personaggi noti e grandi multinazionali, in segno di protesta, attraverso internet. Tra il 2006 e il 2007 si sono registrati diversi attacchi ad esempio al social network Habbo, una sorta di chat ambientata in un hotel.

La protesta è nata a causa di un episodio legato ad un divieto nei confronti di un bambino di due anni affetto da AIDS  di immergersi in piscina in Alabama.

Questa forma di contestazione, però, ha dei riscontri, se vogliamo, positivi: nel 2007 Chris Forcard è stato arrestato grazie all’intervento di uno dei membri di Anonymous che avrebbe segnalato alla polizia canadese che l’uomo avrebbe molestato sessualmente un ragazzo di appena 14 anni.


Emozioni e ricordi tra i banchi di scuola

Nella vita di uno studente esistono momenti che non si dimenticano facilmente, per esempio l’incontro con personaggi che con le proprie esperienze hanno dimostrato l’importanza di valori per la vita, come la famiglia, la correttezza, il rispetto della dignità di ogni persona; oppure difficilmente si dimentica l’emozione che si prova il primo giorno di scuola; la curiosità che nasce durante la prima lezione di una nuova materia scolastica. Momenti semplici, ma unici e irripetibili.

 

 

 

Elezioni politiche 2013: PDL

  • Categoria: Primo piano
  • Scritto da Benedetta Piersante

pdlDopo tre giorni dalle tanto attese votazioni politiche 2013, la situazione sul futuro governo italiano rimane incerta. Ma se da un lato gran parte degli italiani si mostra spaventata dalle ultime notizie in fatto di governo ed economia, la battaglia tra i partiti si fa sempre più rovente: capi partito e semplici deputati ora più che mai le provano tutte per creare consensi e tenersi cari i propri elettori. Ne è una prova la presenza da pochi giorni a questa parte di ogni tipo di video o post che affiora sul web e che velocemente sta facendo il giro del nostro Paese.

Login